NEWS dal Forum

Il Libeccio Club C.B. Versilia è un'associzione di volontariato non-profit nata nel 1973 a Viareggio (LU) operante nel ramo delle comunicazioni sia per uso hobbystico sia nello studio e sperimentazione sia nella Protezione Civile. LIBECCIO Club C.B. Versilia - IQ5IF - Libeccio Club C.B.Versilia - Discussioni Recenti

Alert System Viareggio

(Riportiamo dal sito http://www.lagazzettadiviareggio.it)

Alert System e sai cosa succede in diretta sul cellulare

martedì, 15 dicembre 2015, 13:47  di virginia volpi

Quante volte vi sarete trovati bloccati nel traffico per improvvisi lavori? Oppure in casa con un guasto alla luce o al gas? Per non parlare dei disagi legati a svariati scioperi dei mezzi pubblici? Da domani si potrà dire addio alle dispiacevoli sorprese che puntualmente si presentano nella routine quotidiana ed essere finalmente avvisati di qualunque cosa accada in città.

La risposta è Alert System ed avrà la voce del sindaco, un servizio di informazione telefonica utile per comunicare, attraverso un messaggio registrato, con tutta la cittadinanza in tempo reale al fine di allertare per eventi atmosferici, incendi, incidenti, acqua non potabile, chiusura scuole e quant'altro, 24 ore su 24.

"La prima volta che fu sperimentato questo sistema - spiega Giuliano Pardini, responsabile della protezione civile del comune di Viareggio - era il 2004 quando ci fu un'emergenza idrica legata alla realizzazione del sottopasso zona Bocchette; sembrava che l'acquedotto dovesse essere staccato per 36 ore per tutto il comprensorio della città, circa 50.000 abitanti, quindi in quell'occasione ci venne in mente di provare questo nuovo sistema di comunicazione che si rivelò molto efficiente, ma che non fu mai portato a termine. Gli anni sono passati, le amministrazioni pure, problemi economici di certo non mancano ma finalmente ho trovato la sensibilità giusta nell'assessore della libertà urbana Maurizio Manzo, per far capire quanto sia importante ed indispensabile la possibilità di avere una piattaforma capace di chiamare ed avvisare contemporaneame  nte circa 10.000 telefoni in città".

Ma cosa devono fare i cittadini per usufruire del brillante servizio? Basta collegarsi al sito del comune, cliccare sul banner di riferimento ed inserire il recapito telefonico, fisso o mobile che sia. Inoltre, per un'idea così all'avanguardia, non poteva di certo mancare anche il servizio 'app non app', grazie al quale, chiamando il numero verde 800.18.00.28, si riceverà un sms con il link per poter visualizzare il contenuto della classica app del cellulare.